Avete intenzione di vendere su Instagram? Oramai i social fanno parte della vita di tutti i giorni di ognuno di noi. Ci si connette per restare in contatto con i propri conoscenti, amici ma anche per pubblicizzare le proprie attività imprenditoriali, commerciali, con video foto e testi. Talvolta i Social sono solo da compagnia in un momento di leggerezza e spensieratezza.
Uno cosa che permette però di rispondere a tutte queste esigenze è Instagram. A ottobre scorso Instagram ha compiuto 10 anni di presenza sul web. In Italia ha quasi 15 milioni di utenti. Negli ultimi due anni ha duplicato la sua base di utenza e almeno l’80% delle persone che si trovano su Instagram seguono anche i profili aziendali. Questo vuol dire che chi investe sulla piattaforma deve sfruttare questa opportunità.
Vendere su Instagram, i numeri
Chi vuole vendere su Instagram, deve sapere che solo nel 2018 la piattaforma ha raggiunto almeno un miliardo di persone. Ben 400 milioni di utenti la usano tutti i giorni almeno per un’ora e il 60% almeno una volta ha dichiarato di aver fatto di acquisti su tale piattaforma.
L’idea di vendere su Instagram significa mettere in campo un business vero e proprio per un’attività commerciale che vuole cercare di aprire le porte degli e-commerce. Non è un caso infatti che negli ultimi anni è nata la funzione Instagram shopping.
Vendere su Instagram con la funzione shopping
Lo strumento migliore per vendere su Instagram è l’utilizzo della funzione shopping. Si tratta di un innovativo metodo per pubblicizzare i prodotti della propria attività su questo portale. Infatti, Instagram shopping offre l’occasione di inserire tag specifici nei post pubblicati.
L’utente in questo modo sarà indirizzato direttamente sull’e-commerce di riferimento e quindi, ci sarà un canale diretto di vendita. Si può sfruttare l’immediatezza delle immagini con la possibilità anche di usare filtri, frasi e didascalie. Inoltre il tag sarà il collegamento finale.
I migliori consigli per vendere su Instagram
Per vendere su Instagram il consiglio migliore è quello di iniziare a pubblicizzarsi con costanza e garantendo la qualità dei contenuti. Si parte aprendo un profilo aziendale e poi condividendo foto o video di grande impressione e qualità.
Per fare in modo che il meccanismo funzioni è anche opportuno inserire sempre tag ai prodotti anche all’interno dello stesso post, in modo tale da spingere l’utente verso il sito e-commerce. L’algoritmo di Instagram aiuterà a portare in avanti i contenuti più richiesti dai follower. Non dimenticate di usare gli hashtag!
Aumentare i follower per vendere su Instagram
Chi vuole vendere su Instagram non deve infine, dimenticare una cosa fondamentale, ovvero quella di non smettere mai di aumentare i follower. Per farlo è possibile comprare follower oppure iniziare a mettere in campo una serie di strategie volte al rialzo. Al di là della scelta di acquistare follower, sarà anche importante cercare sempre di appassionare i propri utenti con contenuti interattivi.
Rispondere ai commenti, usare frasi ad effetto e condividere codici sconto o promozioni sarà un ottimo modo per riuscire nell’obiettivo di mettere in campo una vendita online attraverso questo noto social network!
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