Quando si devono scegliere gli argomenti per il proprio spazio Social, è molto importante farlo con attenzione. Non è un caso infatti che bisognerebbe partire sempre dai Trend di Google del momento, ovvero gli argomenti su cui le persone sono particolarmente interessate in quel determinato arco di tempo. Infatti, i Trend Google possono essere analizzati nel dettaglio grazie allo strumento messo a disposizione proprio da Google. Tale strumento vi darà la possibilità di capire quali sono gli argomenti che interessano il pubblico e soprattutto, perché vale la pena utilizzarli e con quale criterio. Vediamo nel dettaglio come fare per sfruttare il per ottenere un vantaggio anche sui vostri profili aziendali.

Che cosa sono i Trend di Google

I trend di Google sono gli argomenti di cui si parla di più nel mondo e vengono analizzati in base a quelle che sono le ricerche che gli utenti fanno utilizzando il motore di ricerca più famoso di sempre. Una volta che si è capito quali sono gli argomenti di base, si può sfruttare questa informazione per creare dei contenuti sui propri social network che afferiscono a quel determinato ambiente. Google però non si ferma a questa informazione. Un’altra cosa molto vantaggiosa è che dice anche qual è la fascia di età che si interessa di un argomento piuttosto, che di un altro. In questo modo, prendendo il target di riferimento della vostra azienda, potete sfruttare questa informazione e costruire dei contenuti sui loro interessi.

L’importanza delle immagini

Se è vero che i trend di Google sono importantissimi perché vi fanno capire quali sono i contenuti di cui dovete parlare, c’è anche da dire però che le immagini continuano ad avere un ruolo chiave. Ecco perché sarà molto importante trovare anche delle immagini che possono adattarsi sulle stesse parole chiave. Stesso discorso vale anche per i contenuti multimediali. I video, sono comunque importantissimi ai fini della direzione da dare al messaggio. Talvolta si può anche non utilizzare il testo ma sfruttare il Trend di Google e renderlo attraverso delle immagini. In questo modo, soprattutto in una realtà come Instagram, sarà un successo assicurato soprattutto, se costruite bene il messaggio sul target di riferimento nella vostra azienda

Altri consigli per sfruttare i Trend di Google

Un altro consiglio importante per sfruttare il trend di Google, è quello di vedere anche la geolocalizzazione delle ricerche. Capire da dove vengono quelle ricerche servirà anche a restringere un po’ il campo di azione. Tutte le informazioni di Google possono sempre essere utilizzate per i social network. Gli strumenti gratuiti che la piattaforma mette a disposizione, possono essere un’ottima spinta per iniziare un piano di comunicazione in una strategia di social media marketing. Tutto infatti, fa notizia e serve come informazione, per cercare di capire al meglio quali sono gli interessi del target di riferimento, Google offre una serie di sistemi e di tools gratis che aiuteranno sotto questo aspetto. Perché non approfittarne?