Le tendenze social media dimostrano l’aumento della popolarità e dell’uso di Reddit, Tik Tok e Snapchat. Poi, nonostante abbia apparentemente perso parte del suo splendore come la principale piattaforma social preferita, Facebook continua a registrare l’utilizzo più quotidiano, secondo gli ultimi risultati di una recente ricerca.
Negli ultimi sondaggi sull’utilizzo dei social media del 2021, è emersa una panoramica delle tendenze chiave e dei cambiamenti nell’adozione e nell’utilizzo della piattaforma dei social media. Il che, visti gli eventi degli ultimi 12 mesi, ha subito un impatto significativo, con la maggior parte delle piattaforme che ha registrato un aumento dell’utilizzo, ma come notato, i dati rivelano che i grandi giocatori rimangono al comando, anche con altre app che guadagnano terreno.
Secondo le ultime stime sulle tendenze social media, YouTube e Facebook rimangono le app social più popolari, con un ampio margine, tra gli utenti di tutto il Mondo. YouTube e Facebook continuano a dominare il panorama online, con l’81% e il 69%, rispettivamente, che segnalano di aver mai utilizzato questi siti. YouTube e Reddit sono state le uniche due piattaforme misurate che hanno registrato una crescita statisticamente significativa dal 2019.
Questo è interessante: mentre la quota di utilizzo di Facebook non è cambiata dall’ultimo aggiornamento dei dati, YouTube è aumentato dell’8%, mentre l’adozione di Reddit è aumentata del 7% tra i partecipanti al sondaggio. Ciò sottolinea il crescente potenziale di Reddit, che ha compiuto sforzi significativi per ripulire la sua piattaforma e migliorare il suo appeal mainstream, al fine di espandere le sue opportunità di guadagno.
Come si può vedere, i dati sulle tendenze social dei recenti studi mostrano anche che il 40% degli adulti di tutto il mondo, utilizza Instagram e circa il 30% è su Pinterest e LinkedIn, mentre Tik Tok è ora utilizzato dal 21% della popolazione. Dai dati emerge anche che Snapchat e Tik Tok sono molto popolari tra i gruppi di utenti più giovani.
Anche se altre piattaforme non corrispondono quasi alla portata complessiva di YouTube o Facebook, ci sono alcuni siti o app, in particolare Instagram, Snapchat e Tik Tok, che hanno un seguito particolarmente forte tra gli adolescenti. In effetti, la maggioranza delle persone tra i 18 ed i 29 anni afferma di usare Instagram (71%) o Snapchat (65%), mentre circa la metà dice lo stesso per Tik Tok.
Ai fini di marketing quindi, se stai cercando di entrare in contatto con un pubblico più giovane, queste sono le app che devi esplorare, mentre Facebook e YouTube hanno la maggiore portata per la popolazione anziana.
Ci sono alcune considerazioni aggiuntive da fare sulle tendenze social media. Come abbiamo notato in precedenza, ulteriori indagini probabilmente scopriranno che se è vero le persone accedono a Facebook ogni giorno, però, la quantità di tempo che trascorrono nell’app, in media, è probabilmente in diminuzione.
Facebook infatti, è diventato uno strumento di connessione chiave per molti: ci si fa affidamento per tenersi informati sugli eventi chiave nella vita di amici e familiari, inclusi compleanni, annunci, ecc. Ciò significa che la maggior parte delle persone controlla Facebook ogni mattina, ma molti spenderebbero più tempo sui contenuti su Instagram o Tik Tok, dove ci sono opzioni più coinvolgenti per trascorrere del tempo.
Follow Us On