Stai cercando di realizzare una strategia di marketing Tik Tok? Uno degli ingredienti essenziali di qualsiasi strategia di marketing è indirizzare le tue promozioni ai tuoi clienti preferiti. Non ha molto senso promuovere te stesso verso persone che difficilmente avranno mai un interesse per il tuo prodotto. Ad esempio, non avrebbe molto senso una società immobiliare che vende pubblicità di ville per anziani su Tik Tok o SnapChat. Se invece, ti rivolgi a ragazze adolescenti e giovani donne sui vent’anni, ha molto senso includere Tik Tok nel tuo marketing mix.

Strategia di marketing Tik Tok: come usare il social

Tik Tok è un’app di video sui social media di proprietà cinese nato nel 2016. Tik Tok è ora disponibile in oltre 150 mercati e 75 lingue. È molto popolare negli app store Apple e Android ed è stata l’app più scaricata al mondo nell’App Store di Apple, per alcuni mesi. La funzione di sincronizzazione labiale, che Tik Tok ha ereditato da Muscal.ly, è ancora senza dubbio la funzione più utilizzata dell’app.

Dal punto di vista di un marketer, il motivo principale per utilizzare Tik Tok è raggiungere un potenziale gruppo di clienti attuali (o futuri). Con Tik Tok che si rivolge attivamente a persone adolescenti e poco più che ventenni, con un forte pregiudizio femminile, è chiaro il tipo di aziende che dovrebbero prendere in considerazione l’utilizzo di tale social.

Ha molto più senso un’azienda che vende moda, prodotti di bellezza, cibo sano e bevande o prodotti per l’igiene femminile da commercializzare su Tik Tok che per aziende del settore edile, fondi di investimento, nuove concessionarie di automobili o case di riposo.

Strategia di marketing Tik Tok: quale considerare?

Tik Tok è più adatto per creare entusiasmo, portata e coinvolgimento rispetto alla vendita diretta. La maggior parte dei marchi che commercializzano su Tik Tok lo utilizzano per aumentare la consapevolezza del marchio. Molte aziende ritengono che il modo migliore per rivolgersi ai clienti sia tramite vari social media e app e siti Web di condivisione video.

Gli operatori di marketing spesso investono con strategie di marketing su una vasta gamma di canali: i giorni in cui spingere tutti i budget nella pubblicità televisiva sono ormai lontani. Pertanto, se scegli come target gli stessi tipi di persone che amano Tik Tok, ha senso dedicare una parte del tuo budget di marketing alla piattaforma video.

Il punto di partenza di quasi tutte le campagne di marketing deve essere l’impostazione degli obiettivi della campagna. Cosa stai cercando di ottenere con questa campagna di marketing? Perché stai pensando di fare marketing su Tik Tok?

Annunci nativi in-feed, sfide hashtag e contenuti

La pubblicità è relativamente nuova per Tik Tok. Gli annunci nativi in-feed hanno un aspetto simile a Instagram Stories in modalità a schermo intero. È possibile aggiungere collegamenti a siti web e pulsanti di invito all’azione, come “Ordina ora”, su cui gli utenti possono fare clic per accedere a una pagina di destinazione appropriata.

La tipica base di utenti Tik Tok poi, ama affrontare una sfida hashtag Tik Tok. Questa potrebbe essere una strategia di marketing Tik Tok. Le sfide hashtag possono creare traffico e coinvolgimento con una spesa minima. Infine un’azienda su Tik Tok può anche incoraggiare i contenuti generati dagli utenti. Puoi chiedere ai tuoi follower di promuovere la causa del tuo marchio o della tua organizzazione creando e caricando contenuti adeguati.