Qual sono i social network più seguiti? Secondo la ricerca di Astrim e Blogmeter, è emerso un dato molto interessante, ovvero quello relativo alla capacità che hanno i social network di di influenzare. Il 19% degli italiani ha cambiato idea su un prodotto, dopo che lo ha visto nel dettaglio nei social oppure ne ha sentito parlare in maniera negativa – positiva.

Quindi, è evidente che i social sono uno strumento molto potente per influenzare la vita delle persone. Anche i Brand sono molto colpiti da quello che è la loro immagine sui social. Ecco perché per riuscire a far crescere la propria azienda con l’utilizzo dei social network, bisogna mettere in campo un’azione ben precisa e dettagliata. E’ bene chiedersi innanzitutto quali sono i social network più utilizzati e la risposta è abbastanza semplice: vediamo nel dettaglio tutti i dati.

I social più seguiti dal pubblico

I social più seguiti sono YouTube e Facebook, mentre Tik Tok sta crescendo del 3% in genere, di anno in anno. Mentre Facebook e YouTube vengono utilizzati da pubblici di età disparate, invece Tik Tok viene usato principalmente da coloro che si trovano nella fascia di età tra i 15 ed i 24 anni.

È diventato un social che definisce la propria identità e quindi viene talvolta anche nominato come Social di cittadinanza. Inoltre, tra i social network spunta anche Twitch che gli italiani stanno iniziando a utilizzare nel 12% dei casi. È chiaro che a tali social network vanno anche abbinati servizi di messaggistica, come ad esempio quello Messenger e WhatsApp. Mentre Telegram e Skype sono in caduta libera, queste due realtà invece continuano ad essere utilizzate senza freni con una crescita esponenziale, anno dopo anno.

Il numero di utenti attivi sui social più seguiti

Tra i Social più seguiti vi è appunto Facebook. Questo social network ha 2,7 miliardi di utenti attivi ogni mese e quindi parliamo del 10 % più rispetto lo scorso anno. In particolare, c’è da dire che l’11% di persone lo usa ogni giorno. Con i lockdown, chiaramente questi dati sono cresciuti a dismisura. Invece, per quanto riguarda YouTube, anche lì parliamo di una piattaforma tra le più seguite tra i social. Ha un milione e 300 mila utenti circa ogni giorno.

Vengono visti almeno 46 mila anni di video in tutto il mondo. Si trova in 90 Paesi, con 80 lingue differenti. In generale, tali social hanno un funzionamento molto coinvolgente. Per esempio, crescono del 73 % continuando a confermare il trend positivo rispetto a quello del 2017 del 2018. Stesso discorso anche per Tik Tok che continua a registrare sempre più iscritti.

Usare i Social con la giusta strategia di marketing

Vedendo i dati dei social più seguiti, ci si rende ben presto conto di come è possibile poter utilizzare questi strumenti per migliorare la propria visibilità. Bisogna mettere in campo una strategia costruita in base al singolo, facendo di tutto per riuscire ad emergere in questo particolare ambito. In pratica, in questo modo si ha la possibilità di sfruttare questa mole immensa di visitatori per accrescere in rete la propria brand awareness.