La pubblicità su Facebook è un modo importante per entrare in contatto con il tuo pubblico sul più grande social network del mondo.
L’algoritmo di Facebook in continua evoluzione può rendere difficile connettersi in modo organico con i fan. Ma le funzionalità di micro-targeting di Facebook ti consentono di raggiungere il tuo pubblico target esatto. Ciò significa che gli annunci di Facebook possono far arrivare il tuo messaggio alle persone che molto probabilmente vorranno i tuoi prodotti o servizi.
È ottimo per il budget, i tassi di conversione e il ritorno sull’investimento. Paghi solo per raggiungere i potenziali clienti più preziosi.
È importante comprendere i diversi tipi di annunci di Facebook e le opzioni di targeting prima di immergerti in questo contesti, se vuoi ottenere i migliori risultati.
Tipi di annunci per la pubblicità su Facebook: annunci illustrati, video e slideshow
Questi semplici annunci sono un ottimo modo per iniziare con la pubblicità su Facebook. Puoi crearne uno con pochi clic potenziando un post esistente con un’immagine dalla tua pagina Facebook.
Gli annunci video possono essere pubblicati nei feed di notizie e nelle storie oppure possono apparire come annunci in-stream nei video più lunghi di Facebook. Vi sono anche poi i sondaggi video. Potreste anche provare con gli annunci carosello utilizza fino a 10 immagini o video per mostrare il tuo prodotto o servizio. Puoi utilizzare questo formato per evidenziare diversi vantaggi di un prodotto, un numero di prodotti diversi o persino utilizzare tutte le foto insieme per creare un’unica grande immagine panoramica. Infine gli slideshow sono presentazioni che offrono un modo semplice per creare brevi annunci video da una raccolta di foto, testo o clip video esistenti.
Pubblicità su Facebook con i Lead ads e gli annunci dinamici
Gli annunci lead sono disponibili solo per i dispositivi mobili perché sono progettati specificamente per consentire alle persone di darti facilmente le loro informazioni di contatto senza dover digitare molto. Sono ottimi per raccogliere iscrizioni alla newsletter, iscrivere qualcuno a una prova del tuo prodotto o consentire altrimenti alle persone di chiederti maggiori informazioni. Tra le altre pubblicità su Facebook vi sono anche gli annunci dinamici che ti consentono di promuovere prodotti mirati presso i clienti che hanno maggiori probabilità di essere interessati a loro.
Altri tipi di pubblicità su Facebook: annunci di Messenger e Stories
Gli annunci di Facebook Messenger ti danno accesso a 1,3 miliardi di persone che usano Messenger ogni mese. Quando crei il tuo annuncio, scegli semplicemente Messenger come posizionamento desiderato. Devi anche selezionare il feed di Facebook. Infine, tra gli altri modi di fare pubblicità su Facebook vi sono anche Stories. Scientific American ha scoperto che il 72% dei millenial non ruota i propri telefoni per guardare video widescreen. Gli annunci sulle stories sono un formato video verticale a schermo intero che consente di massimizzare lo spazio sullo schermo senza aspettarti che gli spettatori girino lo schermo. Sono un ottimo sistema pubblicitario.
Come fare pubblicità su Facebook
Se hai già una pagina aziendale di Facebook (e dovresti), puoi andare direttamente a Facebook Ads Manager o Business Manager per creare la tua campagna pubblicitaria Facebook. Se non hai ancora una pagina aziendale, dovrai prima crearne una. Valuta anche di acquistare fans sul social. Facendo attenzione a questi passaggi, il successo sarà assicurato.
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