Impostare i profili Instagram è essenziale. Instagram è un’app estremamente popolare da utilizzare per la condivisione di foto e video multimediali. È stata una delle prime 5 app più scaricate con oltre un miliardo di utenti attivi nel 2020. L’app è immensamente popolare tra i Millenials e la Gen Z, circa il 63% degli utenti di Instagram ha un’età compresa tra i 18 ei 34 anni. Se l’età dei tuoi clienti target è inferiore a 35 anni, devi  Gen Z fare marketing su Instagram.

Non sai da dove cominciare? Si parte dal proprio profilo!

Profili Instagram, come usarli

Dal suo lancio nel 2010, Insta, come la chiamano affettuosamente i suoi utenti, è diventata una delle piattaforme di social media più popolari di una generazione. Mike Krieger ha creato Instagram per consentire agli utenti di modificare e condividere immagini e video dai propri dispositivi mobili. Basta creare profili Instagram per riuscire poi a interagire con numerosissimi utenti.

Con questa enfasi sulla condivisione visiva, la piattaforma funziona in modo simile ad altri social network come Facebook o Twitter.

Gli utenti creano un profilo e dispongono di un feed di notizie composto dai contenuti degli account che seguono e dalla loro interazione da scorrere. Gli utenti interagiscono con altri utenti commentando, mettendo mi piace, taggando e messaggi privati.

La popolarità dei profili Instagram

Instagram è più popolare tra gli utenti di età compresa tra 18 e 34 anni. È la seconda rete più accessibile dietro Facebook.

Vi sono milioni di profili Instagram attivi, oltre un miliardo di utenti mensili attivi, oltre 60 milioni di foto pubblicate ogni giorno, 1,6 miliardi di “Mi piace” giornalieri e 500 milioni di storie di Instagram pubblicate.

Gli utenti navigano in media per 53 minuti al giorno e circa il 60% degli utenti attivi visita il sito ogni giorno, un ulteriore 21% ogni settimana. Il 90% degli utenti di Instagram segue almeno un’attività e ci sono oltre 25 milioni di profili aziendali su Instagram. L’83% degli utenti ha acquistato marchi esposti tramite Instagram.

Quindi, ci sono molte potenzialità, ma dovrai ottimizzare il tuo profilo e avere una strategia per distinguerti dalla massa.

Configurazione e ottimizzazione dei profili Instagram

Come se fosse il tuo nome, nei profili Instagram aziendali, inserisci il nome della tua attività, in modo da essere riconoscibile, è un nome univoco per il tuo profilo. Gli utenti possono cercare il tuo nome e nome utente, quindi scegli di nuovo un nome utente riconoscibile e facile da trovare. La descrizione della tua biografia su Instagram deve fare un’ottima prima impressione in soli 150 caratteri.

Pertanto, deve essere un riassunto conciso di chi sei e di come aggiungi valore ai follower incentivanti, con un pizzico di personalità.

La foto del tuo profilo Instagram dovrebbe essere il tuo logo o un’altra immagine familiare.

Account aziendali

Ricordati, un account aziendale è un must, poiché hanno accesso a diverse funzioni non disponibili per un account personale, tra cui:

  • Instagram Insights per analizzare come stai andando,
  • Annunci Instagram per promuovere e raggiungere un pubblico mirato più ampio,
  • Instagram Shopping per mostrare prodotti e servizi,
  • Informazioni di contatto per le persone che possono chiamarti o inviarti un’e-mail,
  • Un pulsante di invito all’azione sul tuo profilo, ad esempio ordina cibo o prenota ora,
  • Una categoria che dice alle persone in quale settore ti trovi o lo scopo del tuo profilo,
  • URL che collega al tuo sito web o ad altri siti esterni quello di tua scelta.

Con queste funzioni fare marketing sui profili Instagram sarà un gioco da ragazzi!