Fare marketing con Instagram Stories è uno dei consigli della maggior parte dei social media manager. Infatti, le storie sono il contenuto più amato dal pubblico di ogni fascia di età.

Non è un caso infatti, che Instagram abbia deciso di fare un’inversione di tendenza rispetto a questa particolare funzionalità lanciata proprio da tale social. La piattaforma sta testando un nuovo design affinché possano essere agevolate le visualizzazioni delle storie direttamente dai computer.

Marketing con Instagram Stories, le novità

Chi ha intenzione di fare marketing con Instagram Stories, nel 2021 potrà aprire le porte a tantissime novità. A quanto pare, negli ultimi giorni la piattaforma di Mark Zuckerberg sta realizzando un design affinché le stories possano essere visualizzate su desktop in maniera molto più agevole di quello che stava avvenendo invece negli ultimi anni.

Gli utenti così potranno avere un’esperienza più snella e più semplice nella visualizzazione delle storie. Cercare di rendere la visualizzazione molto più facile sarà possibile grazie a una sorta di presentazione in sequenza. In pratica, si tratta di una forma che permetterà di allargare l’immagine per tutta la pagina.

Non ci saranno delle grandi modifiche per quanto concerne la navigazione, basta andare a cliccare in un punto dello schermo così da riuscire a passare da una storia direttamente all’altra oppure aspettare che passino in automatico.

Del resto, Instagram Stories rappresenta uno strumento molto seguito e può essere utilizzato anche per cercare di creare il proprio marchio e di dargli una maggiore visibilità sui social.

I modi per fare marketing con Instagram Stories

Cercare di fare marketing con Instagram Stories, è possibile soprattutto se i servizi si utilizzano nel modo migliore. Le Instagram stories riescono a far guadagnare terreno facilmente ad un brand e utilizzarle, è utile perché in questo modo, si tratterà di uno strumento meno formale e capace di attirare i pubblici più disparati.

Il vantaggio è il fatto che vengono fuori gli aspetti autentici ed inoltre, si crea una base di utenti attiva. Infatti Instagram Stories ha circa 250 milioni di utenti ogni giorno.

Si può creare ad esempio un contest, un sondaggio e cercare di spingere verso determinati prodotti. Le storie di Instagram sono ideali anche per testare delle idee e quindi per cercare di capire se il pubblico può essere attirato da una strategia oppure no.

Fare marketing con Instagram Stories, i vantaggi

Vi sono una serie di vantaggi nel fare il marketing con Instagram Stories. Uno dei vantaggi principali sta nel fatto che possono essere realizzate facilmente. Inoltre le Stories di Instagram hanno anche tante funzionalità.

Non è un caso infatti che la piattaforma di Zuckerberg abbia messo a disposizione adesivi, strumenti per disegnare, tanti tipi di filtri per la realtà aumentata. Instagram permette di aggiungere dei link, di segnalare dei prodotti con la funzione di shopping.

Tale funzione permette di andare direttamente nella bio e quindi di conseguenza, vi dà la possibilità di spingere gli utenti verso un determinato prodotto oppure verso il sito internet della vostra società. Tutto in un solo click!