Uno dei modi migliori per far conoscere la vostra azienda è creare un po’ di clamore intorno al marchio tramite i social media. Le regole del Social Media Marketing sono diverse e servono a muoversi in un canale facile per raggiungere un ampio gruppo di persone e avviare una rete: c’è l’ulteriore vantaggio di divertirsi!

Ma ci deve essere un metodo quando si inizia per la prima volta una campagna di social media marketing. Queste regole aiuteranno a rimanere concentrato su quegli aspetti critici che possono creare o distruggere la vostra campagna in modo da assicurarvi che la presenza sui social media riceva l’attenzione che merita.

1. Coinvolgere

Tra le regole del social media marketing vi quella del coinvolgimento. Bisogna essere coinvolgenti e creare entusiasmo con i post condivisi. Diffondiete materiale rilevante per il vostro pubblico di destinazione: stuzzicherà la loro curiosità e vi renderà un marchio memorabile.

2. Ascoltare

Questa è l’altra faccia della medaglia: dovete essere pronti ad ascoltare il pubblico. Gli utenti hanno preoccupazioni, domande, commenti: si può crescere come azienda ascoltando questo input e applicandolo alla vostra attività. E’ una delle regole del social media marketing. Il modo migliore per essere il marchio che il vostro pubblico desidera è imparare ciò che vuole, e il modo migliore per imparare è ascoltando.

3. Essere condivisibile: le regole del Social Media Marketing

Quando si creano contenuti pertinenti che i clienti trovano utili o approfonditi, è molto più probabile che li condividano con i loro amici. Quando i vostri contenuti vengono condivisi, raggiungete un pubblico molto più ampio con cui potreste non esservi mai connesso.

4. Offrire qualcosa

“Che vantaggio ne ricavo?”: sebbene possa sembrare insignificante, è nella natura umana voler ricevere qualcosa in cambio di un favore. Questo è il motivo per cui tante aziende promuovono omaggi o sostengono cause in cambio di “Mi piace”, condivisioni o commenti che danno loro visibilità. .

5. Le regole del Social Media Marketing per fare rete

I social media sono incredibilmente utili per conoscere il vostro pubblico e connettervi con loro, ma potete anche utilizzarli per fare rete con altre aziende. Seguendo le regole del Social Media Marketing troverete marchi correlati che sono influencer e leader di pensiero e creare relazioni con loro.

6. Focus sulla qualità

Le persone ricevono così tante informazioni ogni giorno che non possono permettersi di perdere tempo a leggere post che sono inutili o irrilevanti. Concentratevi sulla pubblicazione di materiale di qualità, non solo inondando il mondo dei social media con contenuti che vi mantengono in prima linea. In questo modo, attirerete sicuramente l’attenzione, ma solo per un breve periodo, poiché il pubblico perde interesse e potrebbe persino bloccarvi o smettere di seguirvi. Una quantità minore di contenuto che vale la pena leggere è molto più efficace di una quantità enorme di materiale mal concepito. E’ una delle regole del Social Media Marketing!

8. Essere coerenti: la prima delle regole del Social Media Marketing

Il vostro marchio ha una voce a cui date forma ogni volta che create un nuovo contenuto o pubblicate un nuovo post. Assicuratevi che la vostra voce sia sempre coerente, poiché una deviazione può confondere e alienare il vostro pubblico!