Chi gestisce un canale di vendita in rete, un e-commerce, può usare i Social Network con lo scopo di acquisire e fidelizzare i propri clienti. Le persone, infatti, attraverso la rete dei Social Network riescono a iniziare un vero rapporto di fiducia con l’azienda e quindi, creare un collegamento tale da riuscire a connettersi in maniera diretta e capire quali siano le esigenze del target di riferimento. In Italia il 42% delle persone utilizza almeno un Social Network sia da dispositivi mobili che da PC. È una percentuale che si attesta proprio come quella europea, ovvero intorno al 40%. Le aziende che hanno un canale di vendita attraverso l’e-commerce devono sfruttare i Social Network proprio con lo scopo di incrementare il fatturato, nonché la visibilità del brand. A differenza di quanto fanno le altre competizioni europee, sono poco più della metà, le realtà aziendali che riescono a sfruttare questi canali. Esistono diversi Social Network con funzioni specifiche e con target più diversi. Bisogna capire su quale puntare, come incrementare il pubblico di riferimento e quindi, le vendite.

E-commerce e Brand, le caratteristiche di questa relazione

La presenza di un azienda sui Social Network, specie se ha un canale di vendita on-line attraverso l’e-commerce, è importantissima per vari motivi. Tra i vantaggi più evidenti vi sono un incremento della visibilità, il rafforzamento della Brand Awareness, l’aumento delle visite sull’e-commerce, la creazione del contatto costante con i clienti in tempo reale, il miglioramento del customer care, la fidelizzazione con i clienti e anche il consolidamento della Web reputation. Twitter, Facebook ma anche Pinterest e Instagram sono vetrine importanti per far conoscere prodotti e servizi, ma non basta aprire una pagina per ottenere questi risultati quanto piuttosto è necessario creare un rapporto tra cliente e azienda. Le persone sono esigenti e potrebbe esserci, quindi un ritorno negativo in caso di distacco e qualora non venga gestita bene questo tipo di relazione.

I prodotti

I prodotti in rete sono oggetto di discussione tra gli utenti sui Social Network, quindi bisogna gestire in modo positivo anche eventuali problematiche e dissensi. I social, del resto, sono fondamentali per dirigere il flusso di utenti, soprattutto verso una pagina del sito, per spingere su un prodotto e quindi creare un canale di vendita che funziona. Si tratta di una sorta di contatto costante tra aziende e consumatori, con le persone che accorceranno i tempi di risposta, avendo un rapporto diretto con l’azienda direttamente dai propri dispositivi mobili.

La strategia social da adottare

Prima di prendere una decisione di acquisto, nuovi consumatori su 10, cercano informazioni sui Social Network. Questo fa capire quanto sia importante essere presenti. Però la strategia va pianificata. È importante stabilire gli obiettivi, scegliere la piattaforma adeguata e poi, usare una sorta di storytelling aziendale. Lo storytelling è il modo migliore sui social per attrarre i clienti e per costruire un Brand attraverso delle immagini. Questa tecnica comunicativa e racconta una storia sfruttando emozioni e curiosità, invece di esporre argomenti in modo diretto. Bisogna realizzare contenuti giusti, adatte a diversi Social Network e al pubblico. La cosa migliore quindi è scegliere la piattaforma e creare una strategia ad hoc.