Sapete che ci sono delle specifiche funzioni marketing di Instagram? Sappiamo tutti quanto sia fantastico Instagram per condividere foto e video con i nostri amici e familiari, ma è anche un incredibile canale per il marketing e-commerce. Ma perché?

Ebbene, una ragione ovvia è il formato di Instagram. A causa di questa natura visiva, Instagram offre enormi opportunità per le aziende di e-commerce che cercano di mostrare i loro prodotti. Che si tratti di foto, video o storie di Instagram normali, milioni di aziende hanno imparato che costruire una presenza visiva su Instagram può completare enormemente il loro marketing e-commerce.

C’è anche il fatto che gli utenti di Instagram sono più coinvolti rispetto all’utente medio dei social media. E mentre le tendenze sembrano mostrare che il coinvolgimento di Instagram è in calo la piattaforma sta ancora producendo tassi di coinvolgimento più elevati per le aziende rispetto a Twitter e Facebook.

L’atteggiamento degli utenti rispetto alle funzioni marketing di Instagram

Ma gli utenti di Instagram sono più che semplicemente coinvolti: sono anche comunemente acquirenti online. Secondo uno studio recente, il 72% degli utenti di Instagram riferisce di aver preso una decisione di acquisto dopo aver visto qualcosa su Instagram, con le categorie più popolari che sono abbigliamento, trucco, scarpe e gioielli. Ad aiutare questo trend le funzioni marketing di Instagram come quella shopping o le Instagram Stories.

L’algoritmo di Instagram: una delle principali funzioni marketing di Instagram

Si parla spesso del misterioso algoritmo di Instagram. Quando Instagram ha annunciato per la prima volta nel 2016 che stavano sostituendo il feed cronologico con un algoritmo, la maggior parte delle persone ha risposto con una reazione tutt’altro che gioiosa … E da allora non è cambiato molto.

Allora perché Instagram è passato dal cronologico all’algoritmo?

Innanzitutto per le dimensioni. Con la crescita della popolarità di Instagram, è diventato più difficile tenere il passo con tutte le foto e i video che le persone condividono. Alla luce di ciò, Instagram ha creato un algoritmo che ha riorganizzato i feed delle persone in modo che teoricamente vedessero più contenuti pertinenti per loro. Anche questa è una delle principali funzioni di marketing Instagram da conoscere.

Ecco come vengono classificati i contenuti in termini di importanza:

# 1: interesse

Instagram predice quanto vi interesserà un post. Più pensano che vi piacerà quel post, più in alto apparirà nel vostro feed.

# 2: tempestività

Quanto tempo fa è stata pubblicata una foto o un video? Il nuovo algoritmo di Instagram darà la priorità ai post recenti, quindi si spera che vedrete meno post di oltre una settimana fa.

Sebbene il feed non ritorni in alcun modo alla cronologia, Instagram sta iniziando a preoccuparsi molto di più di quando pubblicate, invece che solo del contenuto o del coinvolgimento sul post.

# 3: relazione

Come conoscete gli account che appaiono nel vostro feed? Se commentate spesso le foto di qualcuno o venite taggato nelle foto con loro, questo segnala a Instagram che rientrano nella vostra categoria “amici e famiglia”. Di conseguenza, probabilmente vedrete più contenuti che pubblicano (e viceversa!).

Questa è un’ottima notizia per le aziende perché offre loro un modo per restare al centro dell’attenzione. Una vera e propria funzione marketing di Instagram. Chiedete ai vostri follower di taggarvi nei loro post e assicuratevi di ottimizzare i post e le storie di Instagram per ottenere il maggior numero di commenti possibile.

# 4: frequenza

Con che frequenza aprite l’app di Instagram? Se siete uno scroller frequente, il vostro feed apparirà più “cronologico” poiché Instagram cerca di “mostrarvi i migliori post dalla vostra ultima visita”.

# 5: seguire

Se controllate l’app di Instagram meno spesso, il vostro feed verrà ordinato più in base a ciò che Instagram pensa ti piacerà, invece che in ordine cronologico.

# 6: utilizzo

Se passate molto tempo su Instagram, vedrete più post. Se trascorrete solo pochi minuti sull’app ogni giorno, otterrete solo i punti salienti dall’algoritmo.