Il Facebook marketing è un’attività di marketing che avviene sul social network Facebook con lo scopo di promuovere il proprio business. Attraverso il web, c’è stata una rivoluzione nel modo di vivere le giornate e quindi, nel corso di pochi anni, la rivoluzione si è estesa all’ambito della comunicazione in maniera notevole.

I social network, hanno cambiato completamente il modo in cui si fa marketing e ad oggi, per riuscire a sfondare su una piattaforma come Facebook, è necessario mettere in campo tutta una serie di strategie ben precise e soprattutto, conoscere nel dettaglio questo portale.

Facebook marketing, i vantaggi e le caratteristiche

Il cosiddetto Facebook marketing è uno specifico ramo del social media marketing. È una tecnica che ha assunto un’importanza molto elevata con delle aziende che hanno dei settori dedicati in maniera specifica alla promozione dei servizi e dei beni del loro marchio sul social network.

Il Facebook marketing offre una serie di vantaggi nell’ambito della promozione dei contenuti. È bene infatti dire che innanzitutto offre l’opportunità di creare una pagina che sia specifica del vostro Brand. Questo è importante, in primis perché vi sarà uno spazio dedicato alla vostra attività commerciale o imprenditoriale che sia.

Tutto quello che Facebook offre inoltre, è gratuito. Quindi, chiunque ha un blog può condividere le informazioni e cercare di sfruttare quelli che sono gli altissimi numeri in termini di pubblico di questo social network.

Il Facebook marketing con una gestione facile e rapida

Fare Facebook marketing è abbastanza facile in quanto vi è la possibilità di mettere in campo una campagna in modo facile e rapido. Questo strumento, riesce a controllare le pagine con tante funzionalità che rendono l’applicazione semplice da utilizzare.

Inoltre, un altro strumento ideale e fondamentale per il Facebook marketing sono gli Insight. E’ una sezione dove ci sono tutti i dati sulle visite il numero di like ricevuti, l’apprezzamento sui messaggi e i post più commentati. Analizzando nel dettaglio questi dati si ha la possibilità di gestire al meglio la promozione dei propri contenuti.

Non va assolutamente trascurata questa area del profilo.

Il Facebook marketing con le inserzioni pubblicitarie specifiche

Il Facebook marketing non può non tenere conto delle inserzioni pubblicitarie. Infatti, il web attraverso i social prende sempre come riferimento le inserzioni pubblicitarie di Facebook ADS. Questo sistema, riesce di creare un segmento di pubblico, inoltre è specifico per argomenti, per orari ma anche per fasce.

Un’altra caratteristica è che Facebook ADS a differenza di altri strumenti di comunicazione, riesce a ottenere fin da subito l’immediata applicazione ed inoltre, anche un ampio raggio. Infine, un’altra caratteristica è che ha dei costi molto bassi. Il raggio d’azione è ampio e può essere allargato a seconda di una cifra davvero poco alta.

Questa attività da sola non basta, perciò bisogna analizzare bene i post prima di fare delle inserzioni che possono essere ammirate. In più, un altro suggerimento è quello di integrare Facebook anche con Istagram. La comunicazione sul social network ripagherà non solo per il Facebook marketing, ma anche in generale per le attività di comunicazione sul web della propria attività.