Siete alla ricerca di una strategia di Facebook Marketing? Facebook è una piattaforma che offre una varietà di annunci pubblicitari a pagamento altamente mirati e post organici, consentendo ai marchi di mettere i loro prodotti e servizi di fronte a un vasto pubblico. Negli ultimi dieci anni, Facebook è passato dal social media più importante su Internet a uno dei più grandi mercati.

Molti si chiedono: perché Facebook è utile per il marketing? Ecco quali sono i suoi vantaggi e come usarlo al meglio

Facebook Marketing: perché Facebook è utile per il marketing?

Il Facebook Marketing è consigliato in quanto questo social ha una copertura globale, offre annunci a pagamento altamente mirati e rende possibile la copertura organica. Inoltre, il social consente integrazioni con altri canali di marketing

Il marketing digitale offre una varietà di canali per costruire la comunicazione con il pubblico: social media, e-mail, messenger, motori di ricerca, SMS, notifiche push web, ecc. Diamo uno sguardo più da vicino ai motivi per cui dovresti considerare Facebook come una piattaforma per la crescita i tuoi affari.

Le caratteristiche del Facebook Marketing

Come già accennato, il Facebook Marketing ha una copertura globale. Oltre 1,5 miliardi di utenti visitano Facebook ogni giorno. Circa 2,3 miliardi – ogni mese. Più di 7 milioni di aziende attive creano annunci per questo enorme pubblico.

Offre annunci a pagamento altamente mirati. Con Facebook Ads, puoi adattare le tue promozioni a un pubblico specifico in base a sesso, età, posizione, lavoro, interessi – qualsiasi dato demografico o comportamentale, che gli utenti condividono volentieri con Facebook.

Inoltre, rende possibile la copertura organica. Se non disponi di risorse per utilizzare gli annunci di Facebook, costruisci relazioni organicamente condividendo materiali che apportano valore alle persone sulla tua pagina Facebook. I tuoi post verranno visualizzati nel newsfeed, anche se l’alto livello di concorrenza renderà più difficile creare un pubblico in modo naturale.

Le interazioni possibili col Facebook Marketing

Il social consente integrazioni con altri canali di marketing. Il Facebook marketing però non è un unico sistema isolato. Puoi combinarlo con altri canali di marketing, come l’email marketing, il mobile marketing, il marketing sui motori di ricerca e gli annunci di Facebook Messenger, per sviluppare un mix promozionale che aumenterà la portata del tuo marchio.

Devi puntare su un targeting preciso. Sai già che Facebook consente agli utenti di segmentare in profondità il proprio pubblico, ma diamo un’occhiata più da vicino alle opzioni disponibili. Nell’ambito del targeting demografico, puoi selezionare un pubblico con un reddito, un livello di istruzione, eventi della vita, stato sentimentale o lavori particolari. Puoi cercare i clienti, tenendo conto dei loro interessi, come intrattenimento, sport, hobby e abitudini di acquisto preferiti. Inoltre, puoi raggiungere i clienti in base a comportamenti di acquisto, intenzioni, utilizzo del dispositivo, ecc.

Altri vantaggi del Facebook Marketing

Tra gli altri vantaggi del Facebook Marketing vi è l’aumento del traffico del sito web. Con questa piattaforma puoi indirizzare il tuo pubblico direttamente al tuo sito web. Inoltre, queste persone saranno lead di qualità superiore rispetto agli utenti che atterrano organicamente sul tuo sito perché conoscono già la tua azienda. Quindi, hai più credibilità nelle loro menti.

Incoraggia i tuoi follower a visitare il tuo sito per saperne di più sui tuoi prodotti. Inoltre, quando ci si collega a un sito, Facebook genera un’immagine a grandezza naturale se la pagina del sito ne ha una. Quindi attirerà l’attenzione di molti utenti e ti aiuterà ad aumentare il traffico del sito web.