Vi siete mai chiesti quale potrebbe essere il modo migliore per generare engagement su Instagram? In modo migliore sarebbe quello di mettere in campo dei contenuti interattivi che possono essere in grado di generare un rapporto diretto di Facebook con il proprio pubblico. Ma quali sono questi contenuti? Vediamo nel dettaglio alcuni consigli per utilizzare Instagram nel modo migliore possibile per riuscire a interagire col pubblico di riferimento di questo visual social network.

Engagement su Instagram, i consigli per generarlo

Per generare engagement su Instagram, la cosa migliore è quella di creare contenuti interattivi. Il contenuto interattivo è un tipo di contenuto che chiede che il pubblico partecipi attivamente. In realtà, sembra scontato ma non lo è. Questo particolare prodotto incoraggia alla partecipazione e aiuta a creare un rapporto face to face con gli utenti. Il mondo dei social media è pieno di contenuti. Tra link, video, notifiche, oggi giorno tutti anche in maniera involontaria e talvolta inconsapevole fanno scrolling.

Attirare l’attenzione

Per cercare di attirare l’attenzione bisogna magari mettere in campo il meccanismo della partecipazione attiva. Le persone vogliono essere coinvolte soprattutto, per riuscire a coinvolgere in maniera ideale. La cosa migliore è quella di aiutare a ottenere visibilità pensando con la loro testa. L’engagement su Instagram, tiene conto una serie di contenuti e bisogna fare in modo che quello che si pubblica sia costruito in maniera non casuale, ma piuttosto in base ad un’attenta analisi fatta sul pubblico di riferimento.

Instagram marketing
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L’engagement su Instagram con i contenuti interattivi

Riuscire nell’obiettivo di fare engagement su Instagram con i contenuti interattivi è importantissimo. Le persone infatti, hanno una soglia di attenzione ridotta e quindi bisogna educarli, distinguersi dalla concorrenza e fargli capire che nel vostro profilo hanno l’opportunità di dire la loro opinione. Questo può avvenire con i contenuti interattivi. In pratica, sono sondaggi, quiz, domande aperte.

Alcuni esempi

Ad esempio, si possono utilizzare le opportunità che offre Instagram di porre quesiti a risposta multipla, di fare sondaggi con due alternative, di fare delle domande aperte con delle righe disposte dagli utenti. Un’altra cosa importante è creare una community e soprattutto, riuscite a conversare con i clienti potenziali attuali, anche attraverso il meccanismo del direct. Questo aiuterà molto e potrà anche essere portata avanti grazie alla funzione dell’Instagram Stories.

 

contenuti efficaci

Rafforzare la community con quiz personalizzati

Per cercare di migliorare l’engagement su Instagram, un’altra cosa importante può essere quella di mettere in campo le storie e di conseguenza, sfruttare la funzionalità dei quiz personalizzati. Bisogna crearne alcuni che siano in linea con lo spirito ed il tono di voce della vostra Community. In pratica, spingete attraverso le storie a rispondere a delle domande a cui però voi sarete risposti sui Direct. Così sarete in grado di creare un rapporto face to face e sarà importantissimo al fine di migliorare l’ engagement su Instagram.

La nuova strategia

Perché non provare per migliorare i propri affari sui social network? Giorno dopo giorno ci si renderà conto di quanto questo strumento possa essere in grado di trasformare gli utenti sul web in clienti reali.