Oggi, se vuoi fare social media marketing, e aumentare la brand awareness su Instagram devi considerare tutte le diverse opportunità che hai per interagire con il tuo mercato di riferimento, su tutte le piattaforme. E mentre Facebook e Twitter potrebbero essere ottimi per pubblicare aggiornamenti aziendali, Instagram emerge come una soluzione visiva per ispirare e affascinare il tuo pubblico.

Ora con oltre 700 milioni di utenti, Instagram è una potente piattaforma di marketing per le aziende di un’ampia gamma di settori diversi. Tuttavia, proprio come qualsiasi altro tipo di marketing, devi assicurarti di prendere provvedimenti per aumentare il tuo successo in modo costante e frequente. Più espandi il tuo seguito su Instagram, maggiori saranno le tue potenziali opportunità di vendita. Vediamo 4 suggerimenti che aiuteranno a rafforzare l’autorità del marchio, migliorare il coinvolgimento e attirare profitti importantissimi.

1. Utilizzare gli strumenti disponibili per aumentare la brand awareness su Instagram

Vuoi sfruttare al meglio Instagram? Perché non sfruttare le risorse che hanno progettato solo per gli utenti aziendali?

Instagram ha iniziato solo di recente a lanciare nuovi strumenti per gli utenti aziendali per aiutarli al massimo dai loro account e tra le risorse offerte vi sono quelle complete di contatto, soluzioni che consentono agli utenti di chiamare, inviare messaggi di testo o e-mail direttamente alla tua azienda.

Insieme alle opzioni di contatto, i profili aziendali hanno anche accesso agli strumenti di analisi per aiutarli a valutare il successo delle loro strategie di marketing su Instagram. Questi “approfondimenti” forniscono l’accesso ai dati sul coinvolgimento e sulle impressioni, che dovrebbero darti tutto ciò di cui hai bisogno per prendere decisioni informate sulle future campagne. Più sai su come i tuoi utenti interagiscono con i tuoi contenuti social, più precisi saranno i tuoi sforzi di coinvolgimento.

2. Trova la tua personalità e sii coerente

Per avere successo e aumentare la brand awareness su Instagram e ottenere follower devi avere una personalità che spinga i tuoi follower a vederti come uno dei loro pari, e questo significa mettere in mostra il tuo elemento umano. Mentre la tua voce nel testo può fare molto per rappresentare una personalità, anche le immagini che condividi possono avere un carattere definito. Ovviamente, non è sufficiente identificare semplicemente la tua personalità e infonderla nei tuoi post ogni volta che ne hai voglia. Devi anche mostrare coerenza.

3. Usa gli hashtag

Gli hashtag possono essere un modo fantastico per aumentare brand awareness su Instagram e ottenere più coinvolgimento con i tuoi contenuti.

Quando vuoi aggiungere qualcosa di speciale alle tue campagne Instagram, gli hashtag possono essere un ottimo modo per migliorare il tuo marchio, ma assicurati di tenere a mente le regole di utilizzo degli hashtag. Devono essere: specifici, mirati, pertinenti, innovativi, concisi, premurosi.

Non limitarti a gettare hashtag nell’etere: usali come lo strumento prezioso che sono.

4. Promuovi in modo incrociato i tuoi post

Vuoi ottenere un vantaggio sui tuoi sforzi di marketing su Instagram facendo appello ai follower che già conoscono e amano il tuo marchio? Effettua una promozione incrociata sulle altre tue piattaforme di social media.

Non importa se ti stai impegnando tramite Twitter, Facebook o persino LinkedIn: puoi incoraggiare i tuoi follower a controllare ciò che stai postando altrove e avrai buone possibilità di afferrare la loro attenzione.