Se hai un account Tik Tok e non ti piace ricevere annunci mirati, presto potresti non avere scelta. A partire dal 15 aprile arrivano gli annunci personalizzati Tik Tok. Infatti, le norme sugli annunci personalizzati dell’azienda cambieranno, così come le opzioni degli utenti per disattivarli, a quanto pare.
Al momento, puoi disattivare la ricezione di annunci personalizzati su Tik Tok. Questi annunci si basano sui tuoi “interessi”, come dedotto dalle cose che guardi e cerchi nell’app stessa. Secondo un avviso che gli utenti di Tik Tok stanno iniziando a vedere sui loro feed, tuttavia, sembra che questa personalizzazione sarà presto obbligatoria.
Annunci personalizzati Tik Tok, gli utenti stanno per ricevere l’avviso
In merito agli annunci personalizzati di Tik Tok, è bene sapere che gli utenti stanno per ricevere annunci personalizzati che lo vogliano o no.
Secondo questo avviso, non sarai più in grado di disattivare gli annunci personalizzati in base ai dati che Tik Tok raccoglie dalle tue azioni sull’app, sebbene sarai in grado di disattivare gli annunci in base ai dati che Tik Tok ottiene dalla sua pubblicità partner.
L’unica eccezione in questo caso sono gli utenti con sede nell’Unione Europea, che sono coperti dal Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) e richiedono alle aziende di ottenere il consenso degli utenti. L’obiettivo è aiutare le aziende a raggiungere le persone a cui tengono in modo creativo e significativo, rispettando allo stesso tempo la privacy degli utenti. Man mano che la piattaforma pubblicitaria matura, continua ad essere trasparente con gli utenti sulle loro scelte in merito alla pubblicità personalizzata sul social: ma è chiaro che questo potrebbe dare molto fastidio.
Annunci personalizzati Tik Tok
Tik Tok ha costantemente aumentato la sua attività pubblicitaria. Secondo un recente rapporto Reuters, l’interesse degli inserzionisti e la spesa per la piattaforma sono aumentati dopo che l’ex presidente Trump, che ha cercato di vietare l’app per i suoi collegamenti percepiti con il governo cinese, ha perso le elezioni. Gli inserzionisti spendono di più in annunci personalizzati Tik Tok: quindi dare agli utenti la possibilità di disattivarli significa che Tik Tok fa molto meno entrate. Forzarli sugli utenti significa che Tik Tok renderà molto di più.
Ma la nuova politica di Tik Tok non è molto diversa dai suoi rivali sui social media. Snapchat, Facebook e Twitter consentono agli utenti di disattivare gli annunci in base ai dati raccolti da terze parti o al tracciamento che tali piattaforme eseguono su altri siti Web e app.
Non è possibile disattivare il targeting in base alle tue azioni all’interno delle proprie app. Però, gli utenti possono eliminare manualmente gli interessi che le app hanno assegnato loro se desiderano ridurre al minimo questo targeting. Tik Tok attualmente non offre agli utenti la possibilità di farlo. Non è chiaro se l’azienda aggiungerà questa capacità una volta che la nuova politica avrà effetto.
Il perché della novità sugli annunci personalizzati Tik Tok
L’azienda continuerà ad essere trasparente sulle sue pratiche sulla privacy dei dati e vuole aiutare gli utenti a comprendere le loro scelte in materia di privacy nel Centro sicurezza.
Tik Tok ha motivato il cambiamento, ma probabilmente non è una coincidenza che questa nuova politica arrivi mentre Apple si prepara a distribuire un aggiornamento a iOS 14 che richiederà alle app di ottenere il permesso degli utenti per seguirli su altre app.
Temendo che pochi utenti sceglieranno di essere tracciati quando l’aggiornamento di Apple costringerà le app a presentare loro l’opzione, le aziende si stanno affrettando a capire come mantenere attivo il loro modello di business pubblicitario personalizzato.
Follow Us On